Articles

Sassonia

In Travels on March 30, 2005 by Pino

Hola!
Di ritorno dalle vacanze di pasqua (2 giorni fa) ho inserito nelle gallerie fotografiche le foto fatte durante il nostro viaggio in Sassonia.
Siamo partiti venerdì mattina non proprio di buon’ora perchè abbiamo fatto colazione alla tedesca😛. Ci siamo diretti innanzitutto verso Dresda, la Firenze del nord, dove abbiamo visitato i principali monumenti sia di epoca barocca sia quelli (ammesso che si possano chiamare monumenti) che fanno di questa città una delle più socialiste che abbia mai visto. Jens mi ha anche spiegato tutta la soria della bandiera rossa rappresentata sul Kulturpalast.
Sabato siamo poi andati a Bastei dove si gode un’impressionante vista sull’Elba e sulle torri d’arenaria.
Domenica è stato il turno poi della Festung Königstein e delle cittadine termali di Jonsdorf e Oybin collegate da un vecchio treno a vapore.
Lunedì, prima di tornare a casuccia abbiamo fatto un salto nella bellissima Görlitz, divisa in due dopo il trattato di Potsdam in una parte tedesca e una polacca (Zgolerec). Ricordo che queste due città, in qualche modo riunificate, soprattutto dopo l’ingresso della Polonia nell’EU, saranno le capitali europee della cultura nel 2010.
Buona visione (non vomitate!)

9 Responses to “Sassonia”

  1. e bravo giuseppe! hai fatto la gita fuori-porta di pasquetta…
    qui con il fatto che pasqua non e’ vacanza mi dimentico … :-S

    ma una cosa perche’ non fotografi berlino?!

  2. eh, hai ragione, ma berlino non è proprio fotogenica, mi devo concentrare😉
    eppoi io non sono un turista qui e mi viene un po’ difficile…

  3. e’ proprio quando smetti di essere turista che inizii veramente a fotografare (ah quanta saggezza!).
    nemmeno new york e’ veramente fotogenica, a meno di fare sempre le stesse foto … concentrati e prova a fotografare berlino come la vedrebbe un berlinese.😉 sai mi piacerebbe vedere quella citta’ anche in quella prospettiva cosa che non e’ semplice visto che non ci vivo.

  4. mmm sì certo ci provo😉
    ma quello che intendevo dire è che quando ho tempo di andare in giro allora magari sono in un’altra città o non ho la mia fotocamera appresso. un po’ di foto ne ho già fatte devo solo decidermi di pubblicarle.

  5. Perchè nelle foto non ti sei mai fatto ritrarre?

  6. Perchè di solito sono io il padrone della fotocamera, perchè non mi piace farmi fotografare e perchè nelle poche foto che mi ha fatto Jens sono ritratto con una gestualità un po’ volgare😀

  7. Allora a maggior ragione, visto che son volgari….pubblicale :p

  8. Ahahah! Magari visto che oggi è il primo aprile…

  9. in realta’ non ho mai capito questa cosa del farsi fotografare, cioe’ perche’ mai uno vorrebbe una foto con se stesso?!

Comments are closed.

%d bloggers like this: